You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Trattamenti

 

MELASMA

Il melasma  è una condizione di iperpigmentazione della pelle che interessa zone più o meno estese del volto, in particolare guance, labbro superiore, naso e fronte. Le macchie hanno una forma irregolare, poco definita, con grandezza variabile (in media 1-2 cm). Interessa prevalentemente individui di sesso femminile, ma può colpire circa il 10% dei soggetti di sesso maschile. 

Gli squilibri ormonali potrebbero essere la causa della sovrapproduzione di melanina, responsabile della comparsa delle macchie. Altri fattori scatenanti sarebbero: la predisposizione genetica, lo stress e l’utilizzo di creme profumate, farmaci fotosensibilizzanti o pillola anticoncezionale.

In particolare il melasma si manifesta soprattutto nelle donne in dolce attesa, in questi casi l'iperpigmentazione viene pertanto chiamata "maschera gravidica".

Generalmente le macchie tendono a scomparire da sole nei mesi dopo il parto. Tuttavia, se dovessero persistere, si possono effettuare trattamenti specifici con i laser medicali e/o con delle creme depigmentanti che bloccano la produzione di melanina.

© . Tutti i diritti riservati. Web Design Akille67