You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Trattamenti

 

MACCHIE CUTANEE

Le discromie cutanee o macchie sono inestetismi molto frequenti, che colpiscono le zone del corpo maggiomente fotoesposte, soprattutto viso, mani e decoltè.

Estistono diverse tipologie di discromie: le lentigo solari si formano come risposta a un danno subito dalla pelle e possono essere causate dall’esposizione al sole senza un’adeguata protezione (sono quelle che si formano più comunemente con l’avanzare dell’età); il melasma è principalmente legato a cause ormonali, come in seguito alla gravidanza, o all’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti. Le cheratosi infine sono un inestetismo poco piacevole che può persino degenerare in una forma tumorale della pelle. Si tratta di piccole placche di forma tondeggiante ricoperte da squame di colore bruno o bruno-rossastro.

La medicina estetica ha elaborato diverse tipologie di trattamento per restituire alla pelle affetta da macchie scure la sua originaria omogeneità, ed i LASER, ablativi e non ablativi, sono oggi la soluzione più sicura e definitiva.

Ogni tipologia di laser è pertanto indicata a seconda della tipologia di discromia da trattare.  I laser ablativi (Co2) permettono di rimuovere le "lesioni cutanee" rilevate, come le cheratosi, mentre i laser non ablativi (Q-SWITCH), si utilizzano quando le discromie coinvolgono gli profondi della cute. In questo modo è possibile utilizzare diverse lunghezze d’onda che vanno a colpire il pigmento scuro della melanina.

Grazie a impulsi della durata di pochi millisecondi con picchi di energia molto alti, la luce emessa dal laser va a disgregare il pigmento senza danneggiare i tessuti: la melanina, così frammentata, viene infine riassorbita dai macrofagi.

Per eliminare le macchie viso con il laser spesso è necessaria più di una seduta, ripetendo il trattamento a distanza di un mese tra l’una e l’altra e l’inverno è la stagione migliore per intervenire in modo risolutivo. La rimozione delle macchie viso con laser non causa lesioni della pelle, e il decorso post-trattamento prevede semplicemente l’idratazione e la protezione della zona trattata dai raggi UV

© . Tutti i diritti riservati. Web Design Akille67